Ossessioni e Compulsioni

Consapevolezza è cercare di osservare e accettare le tue sensazioni e i tuoi stati emotivi, momento per momento (Jon Kabat Zinn)

Lo Studio moviMenti si occupa di tutte le difficoltà legate alla presenza di Ossessioni e Compulsioni.

Cosa sono le Ossessioni?

Le Ossessioni sono pensieri, idee, impulsi o immagini che sorgono improvvisamente nella mente della persona e che vengono vissuti come fastidiosi, incontrollabili e intrusivi. Sovente le Ossessioni hanno a che fare con l’emergere di un “dubbio”: avrò chiuso la porta di casa? avrò spento il gas? avrò contratto una malattia?

Le idee ossessive spesso racchiudono il timore di rendersi responsabile di un danno causato a sè o ad altri o di esporre sè o altri ad un pericolo.

Spesso l’emergere e il persistere di questi pensieri provoca emozioni intense e sgradevoli e il conseguente bisogno di fare qualcosa per liberarsene. Ed ecco il ricorso alle compulsioni.

Cosa sono le Compulsioni?

Le Compulsioni sono azioni ripetitive di tipo comportamentale o mentali e che la persona mette in atto allo scopo di prevenire il pericolo o la situazione temuta. Anche il rimuginio o il tentativo di sopprimere le idee ossessive rappresentano dei tentativi di soluzione del problema.

Cosa prononiamo?

Lo Studio moviMenti si avvale di un trattamento certificato e di comprovata efficacia, la Terapia Cognitiva-Comportamentale, al fine di favorire la ricostruzione e l’intervento sui processi emotivi, cognitivi e comportamentali che strutturano il doloroso circolo vizioso.

Lo Studio moviMenti si avvale, inoltre, di tecniche quali la Mindfulness, al fine di favorire l’apprendimento di un nuovo approccio ai pensieri e alle emozioni e l’EMDR, che consente l’intervento sugli eventuali traumi presenti nella storia di vita della persona e che potrebbero giocare un ruolo nel mantenimento del disturbo.

Per maggiori informazioni o per fissare un primo colloquio conoscitivo, privo di vincoli, contattateci tramite il form presente alla pagina Contatti di questo sito o scrivendoci all’indirizzo movimentimilano@gmail.com