Neuroriabilitazione

Lo studio moviMenti offre un servizio di sostegno, diagnosi e trattamento a tutti coloro che soffrono di difficoltà cognitive lievi o derivanti da patologie neurologiche. Inoltre svolge un servizio di supporto psicologico ai soggetti che soffrono di malattie neurodegenerative o legate alla terza età e ai familiari che scelgono di prendersi cura di loro.

Le psicologhe dello studio moviMenti offrono percorsi di potenziamento dell’attenzione e della memoria (individuali e di gruppo), rivolti a tutti coloro che sono interessati a queste abilità, ai loro cambiamenti nelle diverse fasi di vita e a come fare per migliorarle.

Per informazioni o per chiedere un appuntamento è sufficiente compilare il form nella pagina Contatti di questo sito o scrivere una e-mail a movimentimilano@gmail.com

Quando richiedere una valutazione Neuropsicologica?

In seguito a ictus, traumi cranici o danni cerebrali in genere, le persone possono riportare una serie di difficoltà a livello emotivo, cognitivo o comportamentale, che nel tempo a loro volta possono influire sulla gestione del lavoro e della quotidianità.

L’esame neuropsicologico ha come scopo la valutazione di funzioni cognitive e comportamentali in correlazione ad un danno cerebrale focale o diffuso, al un deterioramento cognitivo legato all’età o a patologie degenerative (es. Parkinson, Alzheimer, …).

Lo studio moviMenti si occupa della valutazione della memoria, del linguaggio, dell’attenzione, delle funzioni prassiche, gnosiche ed esecutive, senza tralasciare le connessioni e le implicazioni emotive.

Al fine di fornire una presa in carico globale ed integrata, si definiscono percorsi terapeutici differenti e trattamenti riabilitativi individualizzati.

Le nostre psicologhe esperte in Neuropsicologia si occupano di:

– diagnosi per l’individuazione precoce, la quantificazione e l’inquadramento clinico di disfunzioni cognitive conseguenti a patologie neurologiche o psichiatriche;

– progettazione di trattamenti riabilitativi e/o di compenso;

– sostegno nella fase di adattamento e accettazione.

Training individuali e di gruppo

Lo studio moviMenti propone training individuali e di gruppo finalizzati al potenziamento di alcune funzioni cognitive legate alla memoria, all’attenzione, al ragionamento astratto e al linguaggio.

Gli obiettivi generali sono quelli di:

  • diventare sempre più consapevoli del proprio personale funzionamento;
  • apprendere strategie di potenziamento o compensazione della abilità cognitive;
  • strutturare percorsi specifici, ove necessario.