Dott.ssa Brignoni Barbara

“È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” – Il Piccolo Principe

 

Conseguo la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Parma con votazione 110/110 Lode e nel 2016 conseguo il titolo di Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Studi Cognitivi di Milano.

Dal 2007 al 2014 effettuo periodi di pratica supervisionata e collaborazioni presso la U.O.Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Piacenza, dove mi occupo prevalentemente di valutazioni in età evolutiva di problematiche di apprendimento e comportamentali, lavorando con genitori ed insegnanti.

Mi occupo di progetti di ricerca in ambito psicoeducativo per Enti formativi privati e per Associazioni e maturo esperienza nel campo della genitorialità fragile lavorando presso la Comunità Luna Stellata di Piacenza, occupandomi di sostegno psicoeducativo alla genitorialità.

Dal 2014 collaboro con l’Associazione Il Vaso di Pandora Onlus di Piacenza, occupandomi di prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal 2015 collaboro con il SerT, U.O. Dipendenze Complesse dell’AUSL di Piacenza, dove mi occupo di percorsi di sostegno individuale per pazienti con Tossicodipendenze e Disturbi di Personalità.

Nel 2014 ho conseguito il Master in Psicoterapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Scuola Cognitiva di Firenze; nel 2015 ho conseguito il Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale in Età Evolutiva e nel 2016 conseguo il I Livello EMDR per l’elaborazione del Trauma ed il I Livello Terapia Metacognitiva Interpersonale -TMI- per i Disturbi di Personalità.

Attualmente ricevo a Piacenza, in via Veneto 3/A presso lo studio PsychoArea ed a Milano, in via Vannucci 2 presso lo studio moviMenti.

 

Pubblicazioni e convegni:

  • Relatrice al Convegno Nazionale “Il Benessere Conflittuale”, organizzato dal Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti, con l’intervento “Il Questionario sulla Carenza Conflittuale: presentazione dei dati” – Milano 28 novembre 2015;
  • Barbara Brignoni ” Il valore dell’Ascolto Riflessivo con i gravi Disturbi di Personalità”, State of Mind, settembre 2015. http://www.stateofmind.it/
  • Carmen Molinari, Barbara Brignoni – Unità Operativa NPIA – A.U.S.L. di Piacenza  “Ricerca e intervento psicoeducativo nel contesto familiare di un bambino con DOP”, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. 7 n°2, Aprile 2012, edizioni Erickson;
  • Carmen Molinari, Clara Michelotti – Unità Operativa NPIA – A.U.S.L. di Piacenza  “L’attenzione si apprende: insegnanti, bambini e psicologi in un percorso comune”, in collaborazione con B. Brignoni, V. Castignoli, I. Dodani, E. Fumagalli, F. Guareschi, P. Paganuzzi, M. Tamburrino, R. Zanotti.   Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. 8 n°1, Dicembre 2012, edizioni Erickson.

Mi trovate alche al link www.studicognitivi.it/psicoterapeuta/brignoni-barbara/