Dott.ssa Bernardotti Ivana

“Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle,questo basta per farlo felice quando lo si guarda” – Il Piccolo Principe

Ho conseguito  a pieni voti la laurea in Psicologia nel 2011 presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2016  il titolo di Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Studi Cognitivi di Milano.

Dopo la laurea, ho effettuato un periodo di pratica supervisionata ed un successivo anno di Servizio Civile Nazionale presso il Servizio di Psicologia della Fondazione S. Maugeri di Pavia dove mi sono occupata prevalentemente di Neuropsicologia con pazienti affetti da cerebrolesione acquisita o decadimento cognitivo.

Fra il 2013 e il 2016 ho maturato  esperienza nell’ambito dei Disturbi Alimentari presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ AO San Paolo di Milano e dei Disturbi di Ansia, Disturbi dell’Umore e dei Disturbi di Personalità presso il Centro Psico-Sociale di Pavia, afferente all’ASST di Pavia.

Nel 2016 ho partecipato, in qualità di osservatrice, ai gruppi Skill Training  per pazienti con Disturbi di Personalità presso Studi Cognitivi, Milano.

Nello stesso anno ho perseguito  il I livello EMDR per l’elaborazione del Trauma ed il I livello Terapia Metacognitiva Interpersonale – TMI – per i Disturbi di Personalità.  Ho, inoltre, partecipato ad un corso di sensibilizzazione per i Disturbi Alcol correlati e complessi secondo il metodo Hudolin. Nel 2017 ho conseguito il II Livello EMDR e ho effettuato il workshop DBT, Terapia Dialettico-Comportamentale di M. Linehan per il Disturbo Borderline di Personalità.

Attualmente  collaboro con il Ser.D di Voghera, afferente all’ASST di Pavia, dove mi occupo di problematiche legate a Dipendenze da Sostanze, Alcool, Gioco d’Azzardo e Dipendenze Affettive e ricevo a Milano, presso lo studio moviMenti e a Pavia, presso lo studio VivaMente in via Milazzo 85.

Pubblicazioni sulla rivista online State of Mind:

2016     “Il Disturbo da Accumulo: Vietati gli Sprechi”

Disturbo da Accumulo: Vietati gli sprechi!

“La Sindrome da Alimentazione Notturna: normali spuntini notturni o disturbo?” 

Sindrome da Alimentazione Notturna: normali spuntini notturni o disturbo?

2015     “Comportamenti autolesivi: strategie per sopravvivere” con Dr.ssa Chiara Polizzi

Comportamenti autolesivi: strategie per sopravvivere

 

Mi trovate anche su www.dottori.it e al link www.studicognitivi.it/psicoterapeuta/bernardotti-ivana/