Dipendenze Affettive

Così non riesco a vivere né con te né senza di te (Ovidio) 

 

Lo studio moviMenti offre un servizio di sostegno, diagnosi e trattamento rivolto a tutti coloro i quali vivono l’amore con difficoltà: rapporti sentimentali ed affettivi dolorosi, conflittuali e complicati.

Le psicologhe di moviMenti si occupano, con interesse e passione, delle difficoltà legate alla sfera affettiva e sentimentale, in quanto considerata centrale nella vita di ognuno di noi.

Per informazioni o per chiedere un appuntamento è sufficiente compilare il form nella pagina Contatti di questo sito o scrivere una e-mail a movimentimilano@gmail.com

Cos’è la Dipendenza Affettiva?

La Dipendenza Affettiva, o Love Addiction, presenta diverse caratteristiche in comune con le dipendenze in generale, con la differenza che l’oggetto non è una sostanza ma un’altra persona.

Sovente, nonostante i conflitti, i maltrattamenti e la sofferenza vissuta, non si riesce a interrompere la relazione: da un lato i vissuti di umiliazione, disperazione o il non sentirsi amabili e amati, dall’altro la paura del vuoto, dell’abbandono e l’idea di non riuscire a sopravvivere senza la persona amata.

E’ proprio a causa della paura dell’abbandono e del senso di vuoto che ne deriverebbe, che il partner viene percepito come indispensabile per stare bene. La persona dipendente comincia a ricercare dosi sempre maggiori di presenza dell’altro e di tempo trascorso insieme, a rinunciare ai propri bisogni e ai propri obiettivi e a sentire di esistere solo quando l’altro è presente, richiedendo continue rassicurazioni, conferme e manifestazioni  di affetto.

Cosa proponiamo?

La terapia della Dipendenza Affettiva proposta dalle psicologhe dello studio moviMenti, si avvale di strategie e tecniche finalizzate a favorire un recupero ed un potenziamento dell’autonomia personale, del valore di sè e della possibilità di sperimentare in stanza una modalità nuova e protetta di stare “vicino” all’altro, diversa dal frequente sentirsi “troppo vicino o troppo lontano“.

Talvolta, nella storia di coloro i quali incontrano difficoltà affettive, sono presenti traumi relazionali precoci.

Le psicologhe dello studio moviMenti si avvalgono di tecniche certificate, come l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione dei traumi e la TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento delle difficoltà legate alle emozioni nel contesto della propria sfera personale ed interpersonale.